Innovare è il nostro quotidiano

Paver Costruzioni spa, nei suoi 50 anni di vita ha avuto una vocazione costante:

Innovare e migliorare nell’ambito della prefabbricazione attraverso prodotti esclusivi, originali, frutto di una ricerca continua.

Innovare significa lavorare ogni giorno per migliorarsi ed è per questo che ogni giorno vengono sviluppate ed integrate nuove tecnologie per anticipare le esigenze dei clienti.

Paver trasforma le idee in soluzioni concrete mantenendo gli standard necessari per differenziarsi in un mercato nazionale ed internazionale estremamente esigente.

Più generazioni che attraverso creatività, ingegno e passione caratterizzano passato e presente

Il fondatore Giuseppe Parenti che con la sua genialità e capacità imprenditoriale ha dato vita e fatto crescere il gruppo.

Francesco Montenet, Luigi, Cesarino, e Maria Teresa Parenti colonne portanti e contribuito fondamentale per la realizzazione di un obiettivo comune.

Isotta, Nicola, Carolina e Giacomo Parenti, Cesare Montenet e Leonardo Maffi, la nuova generazione che con l’entusiasmo e la curiosità che la caratterizza porta avanti un’azienda che viene prima di ogni cosa.

Il Gruppo Paver

Paver Costruzioni è oggi uno dei principali complessi produttivi nel campo dei prefabbricati in calcestruzzo per l’edilizia e l’arredo urbano. Nei suoi 40 anni di vita ha avuto un costante sviluppo fino all’assetto attuale, che vede la produzione articolata su quattro stabilimenti dedicati, due a Piacenza, uno a Ferrara e uno a Pistoia, mentre all’estero e’ presente in Spagna e Romania. Questo assetto produttivo ci consente di essere presenti in grande parte del paese contenendo i costi di trasporto la cui incidenza per questi tipi di prodotti e’ in genere elevata.

La filosofia aziendale di mettere sempre al centro le esigenze del cliente ha portato l’azienda ad operare in vari settori di mercato mettendo a punto molti brevetti tutt’ora in vigore.

Tra i vari campi di applicazione un ruolo di rilievo e’ occupato dalle strutture prefabbricate dedicate alla viabilita’ in cui Paver opera con lo specifico brand

PAVERVIA - strutture prefabbricate dedicate alla viabilità

La divisione PAVERVIA ha all’attivo un gran numero di brevetti, che vanno dalle barriere fonoassorbenti ai muri di sostegno, dalle gallerie artificiali fino alle strutture prefabbricate per ponti e ai cordoli ferroviari.

L’ufficio tecnico PAVERVIA è in grado di supportare i clienti a 360°, dalla progettazione alla realizzazione fino al montaggio dei manufatti prefabbricati.

La tecnologia impiegata, da sempre all’avanguardia e i numerosi controlli, eseguiti secondo le norme ISO 9001, garantiscono a tutti i prodotti della divisione PaverVia un elevato livello qualitativo che si mantiene a lungo nel tempo.

Da oltre vent’anni PAVERVIA realizza muri di sostegno per le più diverse condizioni di impiego. Il muro Paver è disponibile con la superficie esterna perfettamente liscia, bugnata antirumore, in graniglia lavata, rivestita in petra naturale “opus incertum” o lavorata mediante matrici a scelta.

Conosciuti ed apprezzati da tante imprese del settore sono stati realizzati in centinaia di applicazioni in ogni parte del paese e, negli ultimi anni, Paver, dopo l’approvazione di Italferr,si e’ aggiudicata Muri di sostegno sull’A4, sulla linea dell’alta velocita’ Milano-Bologna e Bologna-Firenze e sulla variante di Valico a Sassomarconi.

PAVERVIA progetta, fornisce e posa in opera, inoltre, una vasta gamma di spalle da ponte, adatte anche alla realizzazione di cavalcavia, sottopassi e gallerie artificiali per uso stradale e ferroviario.

Tra le realizzazioni piu’ significative:
Autostrada A4 MI-BG - realizzazione quarta corsia, Autostrada A4 TO-MI - Lavori di adeguamento, Autostrada A31 VI-RO – nuova realizzazione, RFI Milano - Stazioni di Stezzano, Ancone, Verdello, Verzellino, Pizzighettone, RFI Firenze - Stazioni di Borgotaro - Villafranca - Solignano - Filattiera, Tangenziale nord-Cremona, Opere di attraversamento della Pedemontana - Modena.

Uno dei piu’ recenti campi di studio di PAVERVIA sono le Barriere fonoassorbenti ad alevate prestazioni acustiche, quale risposta ideale per la mitigazione delle fonti rumorose di tipo stradale, ferroviario e industriale.

Il sistema, denominato Paversound® consiste in un pannello prefabbricato con piede autostabile in conglomerato cementizio armato e blocchi fonoassorbenti in lecacemento o legnocemento.

L'ampia gamma colori e le geometrie dei blocchi consentono di realizzare una barriera mutevole in grado di relazionarsi al carattere dei contesti paesaggistici e morfologici attraversati. Per rompere la monotonia di barriere di lunghezza rilevante è possibile combinare "i pixel" ed ottenere motivi artistici.

“Operare in settori diversi e complementari ci ha permesso di crescere con costanza dal 1964, anno di fondazione, superando le crisi cicliche tipiche dell’edilizia e senza mai ricorrere a cassa integrazione o riduzione di personale. Ma questo ampio ventaglio di prodotti non esaurisce il nostro campo d’azione. Ovunque il cliente ha un problema noi saremo al suo fianco per soluzioni anche personalizzate.”


Gli altri campi di attività sono:

PAVERINDUSTRY - prefabbricazione industriali e speciali
Velocità di esecuzione, qualità dei materiali impiegati, scrupolosi controlli e durata nel tempo sono i tre pilastri della ricerca Paver nel settore industriale.


PAVERAGRI - soluzioni agrozootecniche
La prefabbricazione specializzata Paver assicura la realizzazione delle strutture più idonee alle diverse realtà aziendali unita alla flessibilità delle sue soluzioni costruttive che si adeguano al progredire delle tecnologie zootecniche. La vasta gamma della produzione Paver consente la realizzazione di tutte le strutture necessarie all’azienda agricola.


PAVERLIFE - soluzioni per la qualità urbana
Il riassetto dello spazio urbano e la sua riorganizzazione è uno dei temi più importanti e urgenti cui far fronte.
Per la riqualificazione dei luoghi pubblici, Paver ha studiato un sistema completo per l’arredo urbano composto da elementi che rispondono a precise esigenze di inserimento nel verde, di integrazione del costruito, di gestione razionale delle risorse e di affidabilità tecnologica.

Codice Etico

La Paver Spa riconosce l'importanza della responsabilità etico - sociale nella conduzione degli affari e delle attività della Società e, a tal fine, promuove una gestione della Società orientata al bilanciamento dei legittimi interessi dei propri stakeholder e della collettività in cui opera. Il Codice Etico e di Comportamento è, pertanto improntato ad un ideale di cooperazione e di rispetto di tutti gli interessi delle parti coinvolte.

La Paver Spa ha promosso ed attuato al proprio interno e nello svolgimento della propria attività la sensibilità verso l'etica nei comportamenti e nell'attività lavorativa, considerando la correttezza nelle relazioni interne ed esterne criterio fondamentale al quale uniformare ogni azione.

Tali principi sono contenuti nel presente Codice Etico e di Comportamento (di seguito "Codice Etico") del quale la Società, come sino ad oggi avvenuto, da un lato auspica la spontanea condivisione, adesione e diffusione e, dall'altro lato, esige l'osservanza e l'applicazione da parte di ogni individuo che operi per conto di Paver Spa o che venga in contatto con la stessa, prevedendo altresì l'applicazione di sanzioni disciplinari e contrattuali per le eventuali violazioni.

Il Codice Etico è dunque un insieme di principi e linee guida che sono pensate per ispirare le attività di Paver Spa ed orientare il comportamento non solo dei suoi dipendenti, ma anche di tutti coloro con i quali la Società entra in contatto nel corso della sua attività, con l'obiettivo di far sì che ad efficienza ed affidabilità si accompagni anche una condotta etica.

Il presente Codice Etico, pertanto, risulta una componente fondante del modello organizzativo e del sistema di controllo interno della Paver Spa (di seguito denominata Società), nel convincimento che l'etica nella conduzione degli affari sia alla base del successo dell'attività di impresa.