1964 Prima blocchiera mobile Knauer Komet

La blocchiera Komet alimentata da una motocarriola. I blocchi in calcestruzzo vengono stampati sul piazzale. All'inaugurazione assistono tra i presenti Giuseppe Parenti e Francesco Montenet, i fondatori dell'azienda P.C. Prefabbricati in Cemento.

1964 Produzione di blocchi

I blocchi in calcestruzzo realizzati nei primi anni della nascita dell'azienda posati sul piazzale di via Caorsana, in fase di stagionatura prima del trasporto in cantiere.

1964 Produzione di tubi

Tubi girocompressi per fognature realizzati dalla P.C. Prefabbricati in cemento stoccati nel piazzale dell'azienda.

1970 Brevetto silo orizzontale

La possibilità di conservare i foraggi tramite l'insilamento ha contribuito in modo particolarmente importante allo sviluppo della zootecnia da latte e da carne.

1977 Brevetto del sistema "PN" per stalle

Il sistema PN messo a punto dallo staff di tecnici con la collaborazione del prof. Pierluigi Navarotto, ha innovato profondamente la costruzione dei ricoveri zootecnici.

1977 Brevetto vasche tradizionali prefabbricate

Le vasche sono costituite da una serie di componenti modulari in calcestruzzo armato, indipendenti uno dall'altro, solidarizzati tramite l'armatura della soletta di fondo, ove il peso dell'acqua stabilizza la spinta idraulica.

1986 Brevetto pensilina per auto Gardenbox

La semplicità costruttiva della pensilina con i semiportali portanti stabilizzati dalla fioriera, semplicemente appoggiata al terreno, rende particolarmente semplice ed economico la realizzazione del posto auto.

1987 Brevetto silo verticale

Il silo verticale, realizzato con elementi componibili sovrapponibili e solidarizzati mediante cavi postcompressi, consente di conservare prodotti di elevato valore nutrizionale in modo conveniente.

1992 Brevetto vasca post-compressa "AGRI"

La vasca è realizzata con elementi modulari affiancati e solidarizzati tramite trefoli in acciaio postcompressi rivestiti in PVC. E' disponibile in diametri a partire da 8 metri ed altezze fino a 8 metri.

1994 Muri di sostegno per la viabilità

Il muro di sostegno è composto da elementi prefabbricati monolitici larghi 2,5 metri e con altezze fino a 15 metri. Rispetto ai muri gettati in opera questa soluzione garantisce una maggiore durabilità nel tempo e una maggiore velocità e certezza dei tempi.

1996 Prima galleria ad arco

Le gallerie ad arco sono costituite da conci prefabbricati prodotti in stabilimento. L'opera viene montata contrapponendo gli elementi in modo da formare la sezione progettata, policentrica o a raggio costante.

2000 Brevetto per strutture "Brio"

Il sistema modulare Paver Brio realizza l'unione armoniosa del design e della ricerca tecnologica più avanzata dedicata alle strutture per l'industria, il commercio e il terziario.

2000 Pavimentazioni linea "Anticati"

La serie Anticati propone una vasta gamma di masselli autobloccanti che reinterpreta i valori artistici delle pavimentazioni antiche, aggiungendo un'elevata resistenza e durabilità nel tempo.

2004 Pavimentazioni "BioTi"

Paver, in collaborazione con Italcementi, ha messo a punto un??innovativa gamma di masselli autobloccanti, il sistema BioTi che sfrutta le proprietà di un agente fotocatalitico.

2005 Brevetto vasca "Biodigestor"

Il Biodigestor è un digestore specializzato per la produzione di biogas realizzato con conci prefabbricati, assemblati mediante post tensione di cavi, disponibili sia a taglio termico, già dotati di elevato isolamento, sia da coibentare in opera con rivestimento esterno.

2005 Brevetto muri "Paversound"

Barriera antirumore composta da pannelli prefabbricati in cemento armato con piede autostabile, prodotti e installati in moduli da 2,5 metri di larghezza. I pannelli, solidarizzati alla fondazione in cemento armato, possono anche assolvere alla funzione di muro di contenimento per rilevati.

Brevetto sistema antisismico "Bioplus"

Bioplus è un sistema costruttivo antisismico approvato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici e testato scientificamente da Eucentre. Il sistema permette di ottenere i vantaggi statici di una struttura scatolare e quelli di un reale comfort abitativo grazie alla sua massa e inerzia termica.

2009 Tecnologia "impression" per pavimentazioni

La finitura è ottenuta con tecnologia di pressovibrazione con pettine a caldo, al fine di riprodurre fedelmente la tramatura tipica della pietra naturale. La superficie irregolare e unica per ogni massello permette di dar vita a giochi di luce che creano un effetto visivo sempre differente.

2013 Galleria ferroviaria

Risultato della ricerca Paver applicata alle infrastrutture viarie, la galleria ferroviaria per doppio binario ha ottenuto l??idoneità agli elevati standard di resistenza al fuoco richiesti da RFI Rete Ferroviaria Italiana.

2014 Travi da ponte

Per completare la gamma nel campo delle infrastrutture viarie, Paver ha messo a punto le travi per impalcati di ponti e gallerie scatolari a canna singola o multipla.
Sei qui: Home page / l'azienda / 50 anni di Paver

50 anni di Paver

Probabilmente la possibilità di dare a una pietra la forma voluta é stata un desiderio coltivato dall'uomo per millenni. Quando poi la tecnologia ha consentito non solo di ottenere la forma voluta, ma anche di conferire ai manufatti in calcestruzzo caratteristiche di resistenza alla trazione mediante le armature in acciaio, ecco che é stato possibile dare una risposta alle esigenze più diverse e trasformare in tal modo il mondo che ci circonda.
In questo lungo viaggio Paver ha cercato di interpretare le necessità di un mondo in continua evoluzione.

Paver Costruzioni é oggi uno dei principali complessi produttivi nel campo dei prefabbricati in calcestruzzo per l'edilizia. Nei suoi 50 anni di vita ha attraversato uno sviluppo costante, fino ad assumere l'assetto attuale, che vede la produzione articolata su quattro stabilimenti dedicati, due a Piacenza, uno a Ferrara e uno a Pistoia, mentre all'estero l'azienda é presente in Spagna e in Romania.
La filosofia aziendale - dare sempre la priorità alle esigenze del cliente - ha portato l'azienda a operare in vari settori di mercato, mettendo a punto oltre 60 brevetti.
Il riassetto dello spazio urbano e la sua riorganizzazione in percorsi e zone pedonali é uno dei temi più importanti e urgenti cui la cultura tecnica deve far fronte. Per la riqualificazione dei luoghi pubblici, Paver ha studiato un sistema completo per l'arredo urbano: le pavimentazioni autobloccanti, tra le quali particolarmente apprezzata é la linea degli antichizzati, e da qualche anno le innovative pavimentazioni in grado di accelerare l'abbattimento delle polveri fini inquinanti.

Tra le innovazioni nel campo delle murature, Paver ha introdotto un nuovo sistema costruttivo antisismico BIO-PLUS in grado di abbattere la trasmittanza del calore attraverso le pareti a livelli inferiori a quelli previsti dalle nuove severe normative e consentire così un grande risparmio energetico nelle nuove abitazioni.
Un altro importante settore di attività dell'azienda é quello delle infrastrutture per la viabilità: muri di sostegno, sottopassi, gallerie e la recente innovazione costituita dalle barriere fonoisolanti, quale risposta ideale per la mitigazione delle fonti rumorose di tipo stradale, ferroviario e industriale.
Leader nella prefabbricazione per l'agricoltura - grazie alla produzione di vasche di ogni forma e dimensione per il contenimento di acqua per irrigazione o acquedotti o liquidi da depurare - Paver produce anche strutture per la conservazione dei foraggi, per il ricovero degli animali (con particolare attenzione al loro benessere), per le vasche di contenimento di liquami e digestori per biogas. Per quanto riguarda l'industria, i prodotti si differenziano in vasche per impianti di depurazione, edifici industriali con soluzioni architettoniche originali e adatte alle grandi luci e contenitori per materie secondarie e di smaltimento. Tutti settori dove la nostra ricerca é viva e presente e che ci vedono ogni giorno impegnati nel miglioramento dei prodotti. Tuttavia, questa ampia gamma di prodotti non esaurisce il nostro campo d'azione: ovunque il cliente ha un problema, noi saremo al suo fianco.

Il fondatore

Migliorare l'ambiente intorno a noi con beni durevoli e innovativi é stata fin dagli anni 60 la missione dell'ing. Giuseppe Parenti.
Ancora studente di ingegneria, fondò la Paver Costruzioni, società per la produzione di materiali in calcestruzzo per applicazioni nell'edilizia civile, agricola e industriale.
Un cammino costellato da numerosi brevetti d'avanguardia, che continua ancora oggi per l'originalità delle soluzioni proposte alle sfide sempre nuove che l'edilizia moderna é chiamata ad affrontare. Energie rinnovabili, risparmio energetico, benessere animale, sismicità, arredo urbano e infrastrutture per la viabilità sono i settori di elezione per le nostre soluzioni.
L'attuale produzione di Paver si articola in quattro stabilimenti in Italia, per una superficie complessiva di oltre 600.000 mq, di cui oltre 50.000 coperti, con 360 dipendenti.

DOCUMENTAZIONE

Registrati e accedi ai nostri servizi dedicati ai professionisti
Registrati

RIVENDITORI

Diventa un rivenditore Paver: scopri come i prodotti e le soluzioni Paver possono soddisfare i tuoi clienti e far crescere il tuo business.
Info

RETE VENDITA

Consulta la nostra rete vendita e trova il rivenditore più vicino a te.
Info