Sei qui: Home page / Gruppo Paver / Qualità

Gruppo Paver / qualità

PAVER COSTRUZIONI S.p.A. è uno dei principali complessi produttivi nel campo dei prefabbricati in calcestruzzo per l'edilizia e l'arredo urbano. Nei suoi 50 anni di vita ha avuto un costante sviluppo fi no all'assetto attuale che vede la produzione articolata su cinque stabilimenti situati nel centro e nord per una superfi cie di oltre 450.000 m2, di cui oltre 48.000 coperti, con 360 dipendenti occupati.

La produzione è costituita da un ampio ventaglio di prodotti brevettati e caratterizzati da una spiccata originalità, frutto della ricerca continua dello staff tecnico aziendale che ha messo a punto oltre 52 brevetti.

Nel mondo odierno ove vi è una "finta" attenzione agli impatti ambientali, la Paver vuole concretizzare il suo impegno sul recupero di materie prime seconde (EOW) certificate e controllate per utilizzarle all'interno dei manufatti, garantendo così un recupero dei rifiuti "nobili", andando a performare il ciclo di vita dei propri prodotti anche attraverso l'abbattimento sugli impatti ambientali diretti, recuperando l'acqua e l'energia solare. Pertanto PAVER ha adottato un Sistema di gestione Ambientale con l'obiettivo di:

  • Dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti e/o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili
  • Accrescere la soddisfazione del Cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili
  • Proteggere l'ambiente mediante la prevenzione o mitigazione degli impatti ambientali negativi
  • Migliorare le proprie prestazioni del sistema, relative alla qualità dei prodotti e quelle ambientali
  • Affrontare i rischi e opportunità associati al proprio contesto e propri obiettivi
  • Avere uno strumento di supporto per dimostrare la conformità ai requisiti dei prodotti/servizi forniti e ai requisiti specificati dalle norme e regolamenti vigenti
  • Controllare o influenzare il modo in cui i servizi sono progettati, erogati ed eventuali prodotti distribuiti, consumati e smaltiti, utilizzando una prospettiva di ciclo di vita che possa evitare lo spostamento involontario in un'altra fase del ciclo di vita degli impatti ambientali
  • Raggiungere benefici finanziari e operativi che possono derivare dall'attuazione di valide alternative per l'ambiente in grado di rafforzare la posizione di mercato dell'organizzazione

La direzione della PAVER COSTRUZIONI SPA definisce la seguente Politica per la Qualità

POLITICA

  • Implementazione, applicazione e continuo aggiornamento di un sistema qualità che sia conforme alle normative: UNI EN ISO 9001, UNI EN (1338 - 1339 - 1340 - 771-3 - 13369) "norme per la marcatura CE" e alle guide applicative ICMQ.
  • Soddisfacimento dei requisiti cogenti applicabili.
  • Miglioramento continuo della qualità della fornitura (sia del prodotto che del servizio) al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e del sistema qualità al fine di migliorare sempre di più l'organizzazione aziendale.
  • Assicurare che i requisiti del cliente siano pienamente soddisfatti al fine di accrescere la soddisfazione del cliente stesso. A tal fine viene inviato al cliente il "Questionario Soddisfazione Cliente" per poter valutare il grado di soddisfazione ed attuare le eventuali azioni correttive.
  • Ridurre i reclami cliente dovuti a: tempistica di produzione; attività di trasporto e montaggio, ad un numero minore e uguale all'1% delle commesse.
  • Attenzione costante e miglioramento nella qualità dei prodotti e servizi attraverso:
    • la prequalifica dei materiali e dei processi,
    • la pianificazione ed attuazione di specifici controlli del materiale in arrivo, del ciclo produttivo e del prodotto finito
  • Attuare e potenziare il sistema controllo dei fornitori (sia di prodotti che di servizi) che lavorano per l'organizzazione, attraverso la qualifica degli stessi, controlli costanti sui prodotti e servizi forniti, rivalutazione annuale delle prestazioni e, quando ritenuti opportuni audit.
  • Miglioramento dell'organizzazione e dell'efficienza al fine di permettere un recupero dei costi, nel rispetto degli obiettivi di qualità.
  • Attuazione di opportune azioni di formazione e addestramento a tutti i livelli aziendali al fine di garantire che tale politica sia compresa e attivata e che le competenze siano mantenute nel tempo.
  • Ottenimento della qualità mediante la prevenzione, cercando di ridurre al minimo le correzioni con programmi di miglioramento della qualità e di abbattimento dei costi della "non qualità" (costo delle correzioni), in sostanza maggior qualità con minor costi.
  • Testare nuovi prodotti nel settore prefabbricati e manufatti utilizzando, ove possibile, tecniche ecologiche e di riutilizzo dei materiali, data l'importanza del tema
  • ambientale.
  • Mantenere competitività sul mercato aumentando l'efficienza e la gamma dei prodotti e l'immagine dell'azienda, compresa l'attenzione sempre più indirizzata al rispetto dell'ambiente.
  • Comunicare la presente Politica a tutte le persone che operano per l'azienda o per conto di essa, compresi i fornitori.
La Direzione Aziendale affida inoltre a personale competente le responsabilità di identificare e registrare problemi relativi alla qualità del prodotto e fornire soluzioni, la cui attuazione è affidata al servizio assicurazione qualità che verifica inoltre la conservazione delle non conformità fino alla loro correzione; inoltre si impegna a risolvere i possibili disaccordi che si verificheranno internamente all'azienda e effettuare tramite il Riesame del sistema qualità la verifica della sua efficacia ed il conseguimento degli obiettivi sopra riportati.

DOCUMENTAZIONE

Registrati e accedi ai nostri servizi dedicati ai professionisti
Registrati

RIVENDITORI

Diventa un rivenditore Paver: scopri come i prodotti e le soluzioni Paver possono soddisfare i tuoi clienti e far crescere il tuo business.
Info

RETE VENDITA

Consulta la nostra rete vendita e trova il rivenditore più vicino a te.
Info