Sei qui: Home page / Interventi / La chiesa dell'Immacolata Concezione di Cremona: i masselli Paver protagonisti del progetto

La chiesa dell'Immacolata Concezione di Cremona: i masselli Paver protagonisti del progetto

Nel 2014 è stata inaugurata, a Maristella (Cremona), la nuova chiesa dedicata all'Immacolata Concezione, un edificio di culto che rispetta i canoni della tradizione cattolica, interpretandola con un disegno dalle linee e dalle forme innovative e moderne.

La costruzione del nuovo edificio di culto ha generato una riflessione su tutta l'area circostante e ha condotto alla realizzazione di un progetto urbanistico complessivo, che riguarda la chiesa e tutti gli spazi a essa collegati.

Paver è intervenuta in tutte le parti esterne.
Il progetto ha previsto un grande sagrato a emiciclo di fronte alla facciata, due vie laterali di accesso all'edificio e una vasta area pavimentata che raccorda la chiesa al complesso parrocchiale.

I caldi toni del Mattoncorte per i camminamenti e gli spazi tra il verde
Le due vie di accesso principali al sagrato, da via Persico (a est) e da via Agreste (a ovest) hanno assunto l'aspetto di due camminamenti pedonali, realizzati con il Mattoncorte per l'area centrale e il Sestino per delimitare i bordi.

La zona verde con l'oratorio e i campi sportivi sul retro della chiesa e il sagrato sono stati messi in collegamento con una superficie pavimentata in Mattoncorte che segue l'andamento del terreno. La delicata vibrazione cromatica nei toni del mattone, propria di questo massello, si inserisce perfettamente nel contesto, creando un leggero contrasto con il verde dei prati e richiamando il rosso dei campi da tennis.

L'uso del colore per delimitare aree e funzioni
L'area esterna è pensata come un continuum che dall'ingresso dell'edificio si espande verso l'esterno, fino ai giardini, al parcheggio e all'oratorio.
Il sagrato della chiesa rappresenta un punto d'incontro, di socializzazione.
Lo spazio, molto ampio, pu accogliere assemblee liturgiche e momenti di aggregazione ed è delimitato, per una parte, da bassi e lunghi gradini, quasi a creare un teatro.
Qui il colore della pavimentazione gioca il ruolo essenziale di definire le aree, il loro uso e il loro significato.
Il sagrato, dove ci si ferma prima e dopo le funzioni per incontrarsi e chiacchierare, è caratterizzato dalle infinite tonalità grigie del Veleia antracite.
Tutto attorno, invece, si muove una cornice di caldo rosso mattone, ottenuta dall'uso del Mattoncorte per i camminamenti laterali e le basse scale che circondano parte dell'emiciclo.

I Poetari "raccontano" l'Annunciazione sul sagrato
Al centro dello spiazzo si distinguono due elementi decorativi che sfruttano le diverse cromie dei masselli.
Il primo è costituito dalle caditoie per l'acqua piovana: due rosse linee rette in Mattoncorte che partono dall'eterno incontrandosi al centro del sagrato e indicano ai fedeli la strada verso la chiesa.
Il secondo è rappresentato dalla frase dell'Annunciazione di Maria, "Ti saluto, Maria, il Signore è con te. Ecco la serva del Signore, avvenga per me secondo la tua parola", ottenuta con i Poetari e messa in rilievo da una candida cornice di Praga ghiaccio fiammato.

I dati del progetto
Ente appaltante: Diocesi di Cremona
Luogo: Chiesa dell'Immacolata Concezione ? Maristella - Cremona (CR)
Data fine lavori: settembre 2014
Tipo di opera: pavimentazione sagrato, camminamenti e aree di collegamento
Progettista/architetto/studio: progetto architettonico di Gruppo Biplano Living Concept; geometra Pietro Alquati; architetto Anna Galimberti
Entità pavimentazione: 2000 mq circa
Direzione lavori: Gruppo Biplano Living Concept; geometra Pietro Alquati; ing. Andrea Rampi

I prodotti Paver utilizzati
Prodotti: Poetari, Mattoncorte, Veleia antracite, Praga fiammato ghiaccio, Sestino
Finiture speciali: Praga fiammato
Colorazioni: Veleia antracite, Praga ghiaccio, Mattoncorte cotto, marrone e nocciola

Chiudi...

Gallery

DOCUMENTAZIONE

Registrati e accedi ai nostri servizi dedicati ai professionisti
Registrati

RIVENDITORI

Diventa un rivenditore Paver: scopri come i prodotti e le soluzioni Paver possono soddisfare i tuoi clienti e far crescere il tuo business.
Info

RETE VENDITA

Consulta la nostra rete vendita e trova il rivenditore più vicino a te.
Info