Sei qui: Home page / Interventi / I Poetari Paver per rendere omaggio alle Guide Alpine di Courmayeur

I Poetari Paver per rendere omaggio alle Guide Alpine di Courmayeur

Nel passato di ogni città, piccola o grande che sia, ci sono persone che non devono essere dimenticate, eroi della storia o del quotidiano, che sono stati importanti per le loro azioni, per l'esempio che hanno saputo dare e per il ruolo che hanno rivestito.

Una delle funzioni delle amministrazioni comunali è tenere viva la memoria di queste persone, perchè possano essere un costante esempio e perchè non si perda il valore del vivere in comunità.

Il progetto "La Strada delle Guide Alpine" di Courmayeur
Nel 2012 il Comune di Courmayeur ha onorato pienamente questo ruolo di "custode della memoria": con il progetto della "Strada delle Guide Alpine" ha reso omaggio a tutti i concittadini che hanno svolto la professione di guida alpina, tanto importante per chi vive e frequenta la montagna.

Il progetto ha previsto la riqualificazione di un percorso pedonale che collega l'ingresso del paese al suo centro storico.

I Poetari rendono "eterni" i nomi delle Guide Alpine
I nomi delle guide sono stati "scritti" lungo la via utilizzando i masselli Poetari Paver: percorrendo la strada, li incontriamo uno per uno, stupendoci di quanti, in passato, abbiano svolto questo ruolo delicato e importante.

La strada sale dolcemente verso il centro del paese, fiancheggiata da aree verdi con alberi e cespugli fioriti.
Ad aprire la via è la data 1850, nascita della Società Guide Alpine di Courmayeur.
Le lettere che compongono i nomi si presentano in rilievo, grazie all'uso dei Poetari, nella versione grigia (seminata lucida) per ottenere un risalto maggiore sul fondo bianco.
I masselli sono in calcestruzzo, finiti con uno strato di 5 mm, costituito da una miscela di graniti, porfidi e quarzi che conferisce loro svariate tonalità di colore.

La base della pavimentazione della strada, visibile tra un nome e l'altro, è realizzata con i masselli Sanpietrino Paver di colore nero: si adattano perfettamente al contesto montano rievocando, con la superficie variegata e irregolare, l'aspetto delle pietra "scolpita" dal tempo.

L'effetto scenico è di grande impatto: i nomi emergono con forza dal fondo, creando un camminamento asimmetrico che invita il visitatore a salire e scoprire, uno dopo l'altro, questi grandi uomini.

I dati del progetto
Ente appaltante: Comune di Courmayeur
Luogo: Courmayeur, AO
Data inizio lavori: 2012
Data fine lavori: 2012
Tipo di opera: pavimentazione esterna
Progettista e direzione lavori: ufficio tecnico Comune di Courmayeur
Impresa: Perrin Costruzioni

I prodotti Paver utilizzati
Prodotto: Poetari, Sanpietrino
Colori e finiture speciali: per i Poetari grigio seminato lucido, per il Sanpietrino il nero

Chiudi...

Gallery

DOCUMENTAZIONE

Registrati e accedi ai nostri servizi dedicati ai professionisti
Registrati

RIVENDITORI

Diventa un rivenditore Paver: scopri come i prodotti e le soluzioni Paver possono soddisfare i tuoi clienti e far crescere il tuo business.
Info

RETE VENDITA

Consulta la nostra rete vendita e trova il rivenditore più vicino a te.
Info