Sei qui: Home page / Interventi / Gli orti di via Degani di Piacenza

Gli orti di via Degani di Piacenza

A Piacenza si trova un unicum nelle città italiane per la progettazione dei giardini: l'orto e giardino di Via Degani.
Si tratta di un parco che comprende un vero orto in città, che il Comune di Piacenza ha deciso di conservare e ristrutturare.


La ristrutturazione e la donazione ai cittadini

Fin dal tardo Rinascimento in via Degani esisteva un'area di circa 7000 metri quadrati destinata a orto. Nel 1999, il Comune di Piacenza ha deciso di ristrutturare la zona, continuando a mantenere a verde questo grande spazio del centro storico e dando la possibilità ai cittadini di coltivarsi un proprio appezzamento di terreno.
Il progetto ha consentito di creare un nuovo spazio di aggregazione, soprattutto per gli anziani e i bambini, che cos hanno modo anche di incontrarsi.
Incaricati del progetto sono stati Anna Scaravella (progettista di giardini) e gli architetti Olga Hainess, Claudio Sesenna e Marcello Spigaroli.
Per la pavimentazione dei percorsi pedonali sono stati scelti i prodotti Paver.

Il progetto Il progetto è iniziato con il consolidato del muro di recinzione in mattoni lungo via Degani e la ricostruzione, sempre in cotto, di quello di via Borghetto.
L'area verde è stata divisa in due parti: una destinata a orto e una a giardino pubblico, percorso da un sentiero curvilineo che collega gli ingressi lungo le due vie.
Nel parco pubblico è stato inserito uno spazio gioco per bambini con una superficie a tappeto verde e l'inserimento di alberi secondo le geometrie dei frutteti degli orti rinascimentali.
Lungo i muri sono state distribuite macchie di vegetazione autoctona, che creano una quinta boscosa.
La zona dell'orto è stata divisa in venticinque appezzamenti dalle dimensioni medie di 80 mq l'uno, assegnati dal Comune agli interessati e coltivati secondo i gusti personali.
Orto e parco sono separati da due camminamenti ortogonali costruiti in corrispondenza dei due vecchi rivi urbani che permettevano l'irrigazione dell'area.
Questi viali sono pavimentati con i prodotti Paver e ombreggiati da pergolati con rampicanti.
Gli orti e tutta la parte del giardino sono stati progettati secondo le linee di una griglia ideale che ha come unità di misura l'antico trabucco piacentino.
Le pavimentazioni e la disposizione degli alberi seguono i multipli e i sottomultipli del trabucco, che misura 281,74 centimetri, recuperando e sottolineando il valore di una tradizione che si andava perdendo.
Una piazzetta, realizzata vicino a via Borghetto e ombreggiata da pergolati, consente di sostare nel parco ed è circondata in parte da un portico che serve da ricovero degli attrezzi per gli ortisti.

La pavimentazione della piazzetta e dei percorsi pedonali con i prodotti Paver La piazzetta e i due grandi percorsi che separano il parco dagli orti sono stati pavimentati con i nostri Mattone, Mattonella, Tassello, Sestino e Pianella.
La Mattonella copre la parte centrale dei camminamenti: i masselli sono disposti con posa incrociata, alternando i colori disponibili (cotto, nocciola e marrone).
File di Sestini affiancati interrompono orizzontalmente i percorsi, creando una soluzione di continuità in corrispondenza dello spazio tra un pergolato e quello successivo.
Ancora Sestino è utilizzato per delimitare i bordi dei vialetti.
Le tenui cromie della pavimentazione fanno risaltare il verde del parco e gli accesi colori dei prodotti della terra, quando gli l'orto è nel pieno del suo vigore.

I dati del progetto
Ente appaltante: Comune di Piacenza
Luogo: Orti di via Degani, Piacenza
Data fine lavori: febbraio 2003
Tipo di opera: pavimentazione camminamenti parco e orti
Progettista/architetto/studio: Anna Scaravella, Olga Hainess, Claudio Sesenna, Marcello Spigaroli
Direzione lavori: Anna Scaravella, Olga Hainess, Claudio Sesenna, Marcello Spigaroli

I prodotti Paver utilizzati Prodotti: Mattonella, Mattone, Pianella, Sestino, Tassello Colorazioni:: nocciola, cotto, marrone Chiudi...

Gallery

DOCUMENTAZIONE

Registrati e accedi ai nostri servizi dedicati ai professionisti
Registrati

RIVENDITORI

Diventa un rivenditore Paver: scopri come i prodotti e le soluzioni Paver possono soddisfare i tuoi clienti e far crescere il tuo business.
Info

RETE VENDITA

Consulta la nostra rete vendita e trova il rivenditore più vicino a te.
Info