​Masselli Albinia per Omnicos: la purezza cromatica degli Albinia Paver per la sede di Omnicos progettata da Giuseppe Riboli

Location: Bagnolo Cremasco, CR

Azienda: Omincos

Progetto: Giuseppe Riboli

Prodotto: Albinia Paver, colore grigio

Anno: 2017

Bianco. Questo il colore che ha dettato il progetto della nuova sede di Bagnolo Cremasco dell’azienda di cosmesi Omnicos, inaugurata nel settembre del 2017.


La pavimentazione scelta, per un luogo dove domina il bianco, è il nostro Albinia.

I nuovi headquarters di Omnicos, rappresentano un’architettura innovativa nel panorama locale progettata.

Il progetto dell’edificio, affidato all’architetto Beppe Riboliè profondamente decorativo: un pizzo, si può dire, che nella texture suggerisce il volo di un maestoso sciame di farfalle.

L’effetto traforato della facciata può assumere molteplici volti: retroilluminata con il buio, splendente con il sole allo zenit.

Una facciata di questo tipo esigeva una pavimentazione che raggiungesse due obiettivi: che la valorizzasse nella sua ricchezza e che creasse un continuum cromatico con lo spazio circostante per ottenere l’effetto di un unico grande spazio.


La scelta del nostro Albinia ha permesso di raggiungere entrambi gli scopi: il colore grigio, con vibrazioni leggere e delicate, si accompagna perfettamente al bianco dell’edificio, creando un tutt’uno con esso, quasi un unico grande volume, mentre l’assenza di decorazione esalta il pizzo della facciata, accompagnando lo sguardo del visitatore verso l’elegante volo di farfalle.
La caratteristica fortemente geometrica dei masselli, inoltre, ripropone le linee squadrate dell’alzato sottolineando ulteriormente l’aspetto di eleganza e funzionalità dell’intero progetto.