Contro l'effetto isola di calore

La normativa dell'edilizia italiana diventa sempre più green e si precisano sempre più le soluzioni e i materiali che si devono adottare per lo sviluppo di città sempre più sostenibili.
Per le superfici esterne (marciapiedi, parcheggi, piazze) diventa essenziale l'utilizzo di materiali ad alta riflettenza, come i prodotti della gamma White Paver, che limitano l'effetto isola di calore.
In questo articolo vi spieghiamo come.

Il ruolo dei materiali ad alta riflettenza per limitare l'effetto isola di calore urbana
Nei nuovi metodi costruttivi un ruolo importante È dato alle soluzioni per diminuire l'effetto isola di calore, cioÈ l'aumento della temperatura dell'aria (incrementi di 1÷2°C nei valori massimi giornalieri) delle zone urbane rispetto alle zone rurali, dovuto alle attività umane e alle abitazioni.
Si può ottenere una limitazione delle conseguenze causate dall'isola di calore con varie tecniche, tra cui l'utilizzo di materiali riflettenti.
I materiali riflettenti possiedono un'elevata riflettanza alla radiazione solare (capacità di riflettere la radiazione incidente nello spettro UV-visibile-vicino all'infrarosso) e un alto coefficiente di emissività termica (capacità di riemettere la radiazione per irraggiamento nell'infrarosso). Un limitato assorbimento della radiazione solare e un'alta emissione infrarossa limitano la temperatura superficiale dei materiali, quindi diminuiscono la quantità di calore emesso nell'atmosfera.
Queste proprietà superficiali del materiale sono valutate con il calcolo dell'Indice di Riflettanza Solare (Solar Reflectance Index, SRI).

Le nuove leggi per l'edilizia dei cantieri della pubblica amministrazione: materiali filtranti e ad alta riflettanza per le superfici esterne
Nel DM 24/12/2015, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha stabilito l'"Adozione dei criteri ambientali minimi (CAM) per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione e criteri ambientali minimi per le forniture di ausili per l'incontinenza", allineandosi alle strategie di tutela ambientale diffuse a livello internazionale.
Nella sezione 2.2.3, relativa alla "Riduzione dell'impatto sul microclima e dell'inquinamento atmosferico", si parla anche dell'indice di riflettenza solare per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni dei cantieri della pubblica amministrazione.
È d'obbligo l'uso di materiali ad alto indice di riflessione solare:

  • per le superfici esterne (p.es. marciapiedi, parcheggi, piazze,ecc) si specifica un SRI = 29.

Inoltre si precisa che i materiali per le superfici esterne devono essere di tipo filtrante.

La serie White City Paver: pavimentazioni filtranti ad alta riflettanza

La tecnologia produttiva dei pavimenti Paver consente di realizzare, su richiesta, pavimentazioni esterne ad elevata riflettenza (RSI) e ad elevata capacità emissiva.
Queste proprietà possono essere ottenute per tutti i formati dei masselli Paver con i cromatismi:

  • granito monte bianco
  • grigio monte bianco
  • e per alcuni cromatismi terra come la terra di guamo.

Tutti i prodotti Paver possono avere queste finiture.

Tutte le soluzioni Paver per la sostenibilità in edilizia, l'ottenimento dei crediti leed e il rispetto delle norme CAM nella nostra brochure Paver Green City