Cracovia: una Cascina ristrutturata in Oltrepò

Location: Casteggio (PV)

Prodotto: Cracovia fiammato terra di Siena

Cracovia è un massello estremamente versatile: i quattro elementi in cui si articola e le diverse colorazioni (Fiammato Luserna, Fiammato Terra Bruciata, Fiammato Terra di Siena) lo rendono adatto sia alla pavimentazione di spazi urbani e moderne piazze di quartiere, sia a contesti agricoli.

In questa azienda agricola ristrutturata a Casteggio, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, è stata scelta la colorazione Terra di Siena, che richiama la cromia dei coppi sui tetti e delle persiane in legno di porte e finestre.

Il progetto mette in risalto spazi e funzioni: il marciapiede leggermente rialzato davanti agli ingressi e lungo le facciate ha una posa differente, che rende il disegno complessivo dinamico e non monotono.

Le sfumature dal grigio alla Terra di Siena si rispecchiano nei colori dei sassolini di ghiaia che circondano i cipressi del cortile ed evidenziano la grande area verde al centro dello spazio.

Il massello Cracovia fa parte della serie design, pensata per pavimentazioni che devono sostenere traffico carrabile e pedonale e caratterizzate da cromatismi accattivanti per una progettazione moderna.