La produzione è costituita da un ampio ventaglio di prodotti brevettati e caratterizzati da una spiccata originalità, frutto della ricerca continua dello staff tecnico aziendale che ha messo a punto oltre 52 brevetti.

Nel mondo odierno ove vi è una "finta" attenzione agli impatti ambientali, la Paver vuole concretizzare il suo impegno sul recupero di materie prime seconde (EOW) certificate e controllate per utilizzarle all'interno dei manufatti, garantendo così un recupero dei rifiuti "nobili", andando a performare il ciclo di vita dei propri prodotti anche attraverso l'abbattimento sugli impatti ambientali diretti, recuperando l'acqua e l'energia solare. Pertanto PAVER ha adottato un Sistema di gestione Ambientale con l'obiettivo di:

  • Dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti e/o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili
  • Accrescere la soddisfazione del Cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili
  • Proteggere l'ambiente mediante la prevenzione o mitigazione degli impatti ambientali negativi
  • Migliorare le proprie prestazioni del sistema, relative alla qualità dei prodotti e quelle ambientali
  • Affrontare i rischi e opportunità associati al proprio contesto e propri obiettivi
  • Avere uno strumento di supporto per dimostrare la conformità ai requisiti dei prodotti/servizi forniti e ai requisiti specificati dalle norme e regolamenti vigenti
  • Controllare o influenzare il modo in cui i servizi sono progettati, erogati ed eventuali prodotti distribuiti, consumati e smaltiti, utilizzando una prospettiva di ciclo di vita che possa evitare lo spostamento involontario in un'altra fase del ciclo di vita degli impatti ambientali
  • Raggiungere benefici finanziari e operativi che possono derivare dall'attuazione di valide alternative per l'ambiente in grado di rafforzare la posizione di mercato dell'organizzazione

Politica

  • Implementazione, applicazione e continuo aggiornamento di un sistema qualità che sia conforme alle normative: UNI EN ISO 9001, UNI EN (1338 - 1339 - 1340 - 771-3 - 13369) "norme per la marcatura CE" e alle guide applicative ICMQ.
  • Soddisfacimento dei requisiti cogenti applicabili.
  • Miglioramento continuo della qualità della fornitura (sia del prodotto che del servizio) al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e del sistema qualità al fine di migliorare sempre di più l'organizzazione aziendale.
  • Assicurare che i requisiti del cliente siano pienamente soddisfatti al fine di accrescere la soddisfazione del cliente stesso. A tal fine viene inviato al cliente il "Questionario Soddisfazione Cliente" per poter valutare il grado di soddisfazione ed attuare le eventuali azioni correttive.
  • Ridurre i reclami cliente dovuti a: tempistica di produzione; attività di trasporto e montaggio, ad un numero minore e uguale all'1% delle commesse.
  • Attenzione costante e miglioramento nella qualità dei prodotti e servizi attraverso:
    • la prequalifica dei materiali e dei processi,
    • la pianificazione ed attuazione di specifici controlli del materiale in arrivo, del ciclo produttivo e del prodotto finito
  • Attuare e potenziare il sistema controllo dei fornitori (sia di prodotti che di servizi) che lavorano per l'organizzazione, attraverso la qualifica degli stessi, controlli costanti sui prodotti e servizi forniti, rivalutazione annuale delle prestazioni e, quando ritenuti opportuni audit.
  • Miglioramento dell'organizzazione e dell'efficienza al fine di permettere un recupero dei costi, nel rispetto degli obiettivi di qualità.
  • Attuazione di opportune azioni di formazione e addestramento a tutti i livelli aziendali al fine di garantire che tale politica sia compresa e attivata e che le competenze siano mantenute nel tempo.
  • Ottenimento della qualità mediante la prevenzione, cercando di ridurre al minimo le correzioni con programmi di miglioramento della qualità e di abbattimento dei costi della "non qualità" (costo delle correzioni), in sostanza maggior qualità con minor costi.
  • Testare nuovi prodotti nel settore prefabbricati e manufatti utilizzando, ove possibile, tecniche ecologiche e di riutilizzo dei materiali, data l'importanza del tema
  • ambientale.
  • Mantenere competitività sul mercato aumentando l'efficienza e la gamma dei prodotti e l'immagine dell'azienda, compresa l'attenzione sempre più indirizzata al rispetto dell'ambiente.
  • Comunicare la presente Politica a tutte le persone che operano per l'azienda o per conto di essa, compresi i fornitori.

La Direzione Aziendale affida inoltre a personale competente le responsabilità di identificare e registrare problemi relativi alla qualità del prodotto e fornire soluzioni, la cui attuazione è affidata al servizio assicurazione qualità che verifica inoltre la conservazione delle non conformità fino alla loro correzione; inoltre si impegna a risolvere i possibili disaccordi che si verificheranno internamente all'azienda e effettuare tramite il Riesame del sistema qualità la verifica della sua efficacia ed il conseguimento degli obiettivi sopra riportati.

firma Parenti